Come scrive Manzoni, la biblioteca di Don Ferrante conteneva “una raccolta di libri considerabile, poco meno di trecento volumi: tutta roba scelta, tutte opere delle più riputate, in vari materie: in ognuna delle quali era più o meno versato”.
La sua ricostruzione immaginaria qui riprodotta contiene veri campioni di essenze arboree in forma di libro, “legni” scelti con cura e passione per realizzare prodotti di alta qualità che caratterizzano il nostro territorio.
La partecipazione della Camera di Commercio di Como-Lecco alla Fiera del Libro con questo allestimento parte dalla sintesi di questi due concetti. Per promuovere l’innovazione e la sostenibilità del nostro territorio abbiamo bisogno dei libri per costruire una nuova cultura e nuove competenze attraverso la narrazione delle storie e delle esperienze delle nostre imprese ma abbiamo bisogno anche dei “legni”, delle materie prime e della creatività per realizzare prodotti sostenibili non solo a livello economico ma anche a livello sociale e ambientale.
La biblioteca diventa quindi un’occasione di incontro e di riflessione sui temi dello sviluppo sostenibile e sul percorso portato avanti in questi anni, un percorso fatto di storie, di libri e di legni per ricordare e valorizzare le nostre tradizioni e per progettare e costruire un futuro migliore.
La Fiera del libro si é tenuta a Como dal 24 agosto al 8 settembre.