SMART
STRATEGIE sostenibili e MODELLI di AZIENDE RESPONSABILI nel TERRITORIO transfrontaliero
Programma SMART è la piattaforma di promozione della sostenibilità quale leva di sviluppo territoriale della Camera di Commercio di Como-Lecco.
SMART nasce con l’obiettivo di valorizzare il territorio transfrontaliero – Como, Lecco e Canton Ticino – come area che fa della sostenibilità economica, sociale ed ambientale d’impresa un elemento distintivo e di vantaggio competitivo, ovvero fare della sostenibilità d’impresa uno
strumento di sviluppo territoriale.
LA STORIA
Avviato nel 2018, nell’ambito di un progetto Interreg di cui la Camera di Commercio di Como-Lecco era capofila e a cui hanno partecipato:
- Confindustria Como
- SQS
- SUPSI
- Università Bocconi Green.
Progetto SMART è oggi un insieme strutturato di iniziative sempre più multistakeholder. SMART è una piattaforma aperta alla partecipazione di tutti quei soggetti – organizzazioni rappresentative degli attori economici e della comunità degli stakeholder, enti pubblici, università, centri di ricerca e imprese – che insieme contribuisco a fare della sostenibilità elemento identitario e leva di fattore competitivo del territorio.
SMART è anche un marchio riconosciuto con una forte connotazione territoriale (COMO+LECCO+TICINO) e che coniuga e declina la sostenibilità con la specificità della comunità e del territorio di cui è espressione.
I PROGETTI AVVIATI
dal 2018 a oggi
A partire dal 2018 oltre 100 aziende hanno frequentato il corso universitario dedicato alla preparazione dei CSR manager, e migliaia di imprese hanno partecipato ai workshop, i laboratori, le mostre, gli spettacoli teatrali e tutte le iniziative sviluppate nell’ambito di Progetto SMART.
Progetto SMART ha dato vita anche a progetti specifici come RE-FIL, dedicato alla sostenibilità delle filiere produttive (turismo, legno-arredo, metalmeccanica, alimentare/packaging e tessile quelle attualmente coinvolte) o il progetto CER dedicato all’informazione e incontro multistakeholder per la promozione delle comunità energetiche rinnovabili.
A luglio 2023 la Camera di Commercio di Como-Lecco ha avviato la costituzione di una Rete Lariana per la Sostenibilità che ha coinvolto imprese profit e non profit, enti pubblici e associazioni nella progettazione di azioni comuni nelle aree governance, social e green.
Sin dall’inizio Progetto SMART propone inoltre una cassetta degli attrezzi della sostenibilità, strumenti disponibili gratuitamente per le imprese del territorio, che si arricchisce costantemente di proposte per rispondere al meglio alle diverse esigenze: i tool per le filiere, gli strumenti di rendicontazione, i contenuti per la comunicazione e una grande offerta formativa.
I DESTINATARI
Le imprese e il territorio dell’area Como, Lecco e Ticino appartenenti al settore manifatturiero ma anche servizi e turismo che riconoscono il bisogno di adeguare le proprie strategie e processi ai cambiamenti culturali richiesti dai mercati e dai consumatori in tema di sostenibilità.
GLI OBIETTIVI
- Allineare le azioni di sostenibilità delle imprese con specifiche politiche territoriali
- Trasformare la sostenibilità in fattore di competitività aziendale e di territorio
- Fornire alle imprese strumenti di implementazione della sostenibilità
AMBIENTE E SOSTENIBILITA'
Camera di Commercio Como Lecco
La Camera di Commercio di Como-Lecco riconosce alle tematiche legate alla sostenibilità una notevole rilevanza per la vita e lo sviluppo delle imprese. All’interno dell’area Promozione delle Imprese e Sviluppo del Territorio è inserito l’Ufficio Ambiente e Sostenibilità dell’Azienda speciale Lario Sviluppo Impresa con il compito di aiutare le imprese ad affrontare le tematiche ambientali e ad implementare la propria competitività attraverso l’innovazione sostenibile promuovendo progetti e offrendo attività di formazione ed incentivi.
Contatti:
Stefania Borghi – Ombretta Triulzi
Ufficio Ambiente e Sostenibilità
ambiente@comolecco.camcom.it