Economia Circolare

Tematica: Environment

economia circolare  

Economia circolare: raccolta buone pratiche

 

LAVORI DEL CANTIERE

  1. Ricognizione sul territorio di buone pratiche di economia circolare (es. eco-progettazione, noleggio, sharing economy, riparazione prodotti, vendita di seconda mano, riutilizzo, riciclo…) Redazione censimento buone pratiche. Creazione questionario.
  2. Diffusione censimento buone pratiche tra soggetti della rete e non.
  3. Selezione di quelle da inserire nel documento
  4. Redazione del documento
Individuare una strategia di comunicazione efficace e attrattiva (es. Social-linkedin) e caricarlo sul Portale della Sostenibilità  

RISULTATI DEL CANTIERE

Raccolta di  esperienze di buone pratiche di economia circolare avviate nel triennio 2022-2024 sul territorio al fine di promuoverle, valorizzarle e condividerle. Le iniziative di circolarità sono estremamente interessanti e il loro racconto e condivisione può essere di ispirazione per coloro che vogliono sviluppare nuovi progetti di sostenibilità. Le buone pratiche di economia circolare raccolte devono soddisfare i seguenti criteri:
  • Approccio innovativo: Avete adottato un approccio pionieristico nell’affrontare le sfide della sostenibilità.
  • Replicabilità: Le vostre pratiche sono pensate in modo da poter essere replicate da altri attori sul territorio, favorire la diffusione del modello circolare.
  • Scalabilità: Le vostre iniziative hanno il potenziale di crescere e avere un impatto su una scala più ampia, contribuendo così a una trasformazione più ampia verso la sostenibilità.
  • Comunicabilità: Siete in grado di comunicare in modo chiaro ed efficace le vostre pratiche, evidenziandone le caratteristiche e il valore.
  • Misurabilità: Avete sviluppato indicatori chiave di performance e siete in grado di misurare l’impatto delle vostre azioni in termini di sostenibilità.
      Le esperienze raccolte saranno valorizzate all’interno della sezione BUONE PRATICHE della Rete Lariana per la sostenibilità e le più significative potrebbero essere incluse in una pubblicazione.        

   

INSERISCI QUI LA TUA BUONA PRATICA

     
Partecipanti:
Bruno Profazio – Camera di Commercio di Como Lecco – Comune di Lecco – ConfAPI Lecco-Sondrio – Confindustria Como – Federconsumatori – il Seme Soc. Coop. – Lariofiere – Mondovisione – Paola Pluchino – Rete Clima – Silea S.p.a. – Uniweb S.r.l.
Contatti:

ambiente@comolecco.camcom.it

SDGs:
Consumo e produzione responsabiliImprese, innovazione e infrastruttureLotta al cambiamento climaticoPartnership per gli obiettivi
Materiali prodotti:
Materiali raccolti: