Telemedicina

Tematica: AmbientecomunitàInnovazione

Nella rendicontazione dei consumi di energia elettrica la parte predominante è quella della Casa di Gabri perché rispetto alle altre comunità accoglie bambini con gravi disabilità che hanno bisogno di essere assistiti 24 ore su 24 con apparecchiature mediche tecnologicamente avanzate. La Casa di Gabri vale il 70% dei consumi di Agorà 97.
casa gabri agora97
La Cooperativa comunque ha voluto fare un passo importante per la sostenibilità ambientale e nel corso del primo semestre del 2023 ha attuato una soluzione di efficientamento energetico con l’installazione di pannelli fotovoltaici alla Casa di Gabri. L’efficientamento energetico è stato accompagnato da un progetto di Telemedicina per garantire un’assistenza medica di altissimo livello ai piccoli ospiti disabili. Entrambi i programmi (pannelli fotovoltaici e telemedicina) sono stati presentati a Roma da Agorà ottenendo l’approvazione della Fondazione Prosolidar Onlus della capitale.

Impatto

I nuovi pannelli fotovoltaici, uniti al concentratore di ossigeno e al sistema di telemedicina, fanno crescere i parametri di sicurezza per l’assistenza alla Casa di Gabri. Sicurezza sia per l’accesso all’energia elettrica, con effetti significativi sul contenimento dei costi e la riduzione dei consumi e delle emissioni, sia per la garanzia della continuità dell’assistenza ai bambini con gravissime disabilità
Promotori:
Nome promotore:
AGORA’97 SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE
Durata:
2023
Contatti:

Sergio Besseghini

segreteria@agora97.it

SDGs:
Energia pulita e accessibile

Dati numerici

Dei 117.331 kw/ora consumati nell’anno, 82.783 sono proprio della Casa di Gabri, quindi qui si concentra oltre il 70% dell’intero consumo di energia elettrica, mentre le altre strutture (uffici e Oasi di Tina a Olgiate Comasco, Casa Enrico, Casa di Guido, Casa 4 Venti e Casa di Miro) rappresentano il 30% circa del consumo.

Costi

Risparmi con i panelli