Cantonieri di comunità

Tematica: Ambiente

Nell’ambito del verde pubblico, la coperativa collabora nel progetto “cantonieri di comunità” del comune di Lecco che prevede l’attivazione di diverse squadre sentinella al servizio dei cittadini per mantenere ordine e decoro nei quartieri. I Cantonieri di comunità sono lavoratori afferenti sia al servizio Cesea del Comune di Lecco sia in tirocinio, provenienti dalla Cooperativa Il Grigio, con l’obiettivo di prendersi cura del verde pubblico, della pulizia e della manutenzione dell’arredo urbano, dei parchi e degli spazi cittadini.
cantonieri
Nel corso del 2022 la cooperativa ha concluso le attività avviate in partenariato con altre due realtà del Terzo settore, e sostenute dal bando promosso dalla Fondazione comunitaria del Lecchese per lo “Sviluppo del territorio provinciale Lecchese – Interventi in ambito Storico – Artistico e Naturale: Manutenzione e promozione dei sentieri perdonali e delle piste ciclabili”. L’intervento complessivo, progettato con i comuni interessati, aveva come oggeto la riqualificazione della pista ciclopedonale della Valle San Martino. Nello specifico la cooperativa è intervenuta nella riqualificazione della zona “Alzaia dl’Adda” nel comune di Olginate, con interventi di manutenzione del verde, posa arredi, messa in sicurezza volti a un futuro utilizzo delle aree riqualificate anche per attività ricreative e didattiche di educazione ambientale promosse dalle scuole.

Impatto

Un’iniziativa di forte inclusione sociale che si rivolge alla cura dei luoghi e di chi li vive, in grado di offrire un’opportunità di autonomia economica alle persone impegnate nel progetto e sensibilizzare all’attenzione tutti i cittadini che frequentano quotidianamente questi spazi.
Promotori:
Nome promotore:
Il Grigio Cooperativa Sociale Onlus
Durata:
2022
Contatti:

Amalia Morano

info@ilgrigio.org

SDGs:
Città e comunità sostenibili

Dati numerici

42 dipendenti e 462 commesse nel corso del 2022

Costi

Bando promosso dalla Fondazione comunitaria del Lecchese