la cassetta degli attrezzi della sostenibilità
STRUMENTI OPERATIVI PER LE IMPRESE
Al fine di accompagnare le imprese lariane verso la sostenibilità è resa disponibile una “Cassetta degli attrezzi” con strumenti operativi concreti e semplificati, realizzati sotto la direzione scientifica di importanti università ed esperti, che le imprese possono utilizzare per facilitare il proprio percorso verso la sostenibilità.
Questionario autovalutazione sostenibilità
si rivolge a: imprese - professionisti
25 domande veloci, tempo massimo 3 minuti; il TEST di AUTOVALUTAZIONE per comprendere il proprio posizionamento in termini di sostenibilità, lo stato dell’arte, le buone pratiche adottate da chi opera nel territorio di Como e Lecco e Ticino.
CSR Report semplificato
si rivolge a: imprese - associazioni - terzo settore
Il rapporto di sostenibilità semplificato è uno strumento che la Camera di Commercio di Como-Lecco ha realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio del Canton Ticino e con il supporto scientifico della Scuola Universitaria della Svizzera Italiana SUPSI. Il modello di rapporto semplificato nasce dall’esigenza di aiutare le piccole e medie imprese del nostro territorio a dotarsi di uno strumento di comunicazione e di pianificazione che permetta loro di approcciare il tema della sostenibilità e della responsabilità sociale, condividendone i risultati con i propri interlocutori (azionisti, clienti, fornitori, dipendenti, comunità, enti finanziatori, pubblica amministrazione, associazioni del territorio, media, ecc.).
Strumenti RE-FIl – filiera responsabile
si rivolge a: imprese - associazioni - terzo settore
RE-FIL Filiere Responsabili – TESSILE, LEGNO/ARREDO, PACKAGING ALIMENTARE, TURISMO, METALMECCANICA – è un progetto della Camera di Commercio di Como-Lecco nato per accompagnare le imprese lariane verso la consapevolezza della sostenibilità, la verifica del proprio grado di applicazione della Responsabilità Sociale d’Impresa e la realizzazione di interventi specifici che, nei diversi settori chiave della CSR, costituiscano leve per la ripartenza, la crescita e lo sviluppo.
wecer
si rivolge a: imprese - cittadini - associazioni - comuni - terzo settore - professionisti - pa
weCER è concepito per agevolare la simulazione della resa ambientale ed economica di un impianto fotovoltaico. Inoltre, consente di effettuare un’attenta valutazione della convenienza ad aderire a una CER (Comunità di Energia Rinnovabile).
Quaderni della sostenibilità
si rivolge a: imprese - cittadini - associazioni - comuni - studenti - terzo settore - professionisti - pa
I Quaderni della sostenibilità contengono approfondimenti tematici per conoscere le le diverse dimensioni della sostenibilità. ma sono anche uno strumento pratico da utilizzare per comprendere come ogni impresa può avviare il proprio percorso in termini di responsabilità sociale e ambientale.
SOStenibilità – podcast
si rivolge a: imprese - cittadini - associazioni - studenti - comuni - terzo settore - professionisti - pa
SOStenibilità è un podcast in 6 tappe – più una puntata speciale -: un nuovo strumento, un nuovo linguaggio, nuovi contenuti originali e un gruppo di esperti selezionati per esplorare tutte le dimensioni della sostenibilità.