Eco Turbo IDF

Tematica: Innovazione

In collaborazione con il Politecnico di Milano il progetto ha visto la realizzazione di un nuovo dispositivo meccanico denominato Ecoturbo brevettato e studiato con tecniche di simulazione CFD validate con test di laboratorio successivamente. Il ritrovato è destinato a migliorare i processi di pulizia dei filtri dei depolveratori industriali allo scopo di ridurre i consumi energetici e efficientare il processo di filtrazione dell’aria.
Immagine 2024 12 05 120656

Impatto

Ridurre il consumo energetico tramite la riprogettazione in ecodesign dei cestelli per filtri a manica. Grazie alla nuova progettazione, i filtri potranno funzionare con ridotti cicli di pulizia con minore utilizzo del compressore e delle valvole. Allo stesso modo il dispositivo consentirà di ridurre la potenza d’utilizzo del ventilatore grazie alla riduzione del valore medio delle pressioni differenziali caratteristiche dell’impianto.
Promotori:
Nome promotore:
CleanAir Europe srl
Associazione di riferimento:
CleanAir Europe srl
Durata:
2022-2024
Contatti:

Corrado Maggi

eu@cleanairworld.it

Stakeholders:
I cittadini che respirano le polveri sottili, i produttori di filtri, gli utilizzatori industriali dei filtri, l’università Politecnico di Milano, società di consulenza per LCA e impronta carbonica, fornitori, consulenti e clienti, Camera Commercio e regione Lombardia per il bando
Partners:
Politecnico di Milano, Società Autel Srl per i test
SDGs:
Consumo e produzione responsabiliImprese, innovazione e infrastrutture

Dati numerici

Prodotti 2000 dispositivi attualmente in vendita.

Costi

300k all’interno di un progetto appoggiato al bando dell’economia circolare lombardo.