La Rete Lariana per la Sostenibilità è un’iniziativa della Camera di Commercio di Como-Lecco.
La Rete Lariana nasce come naturale sviluppo del lavoro intrapreso dalla Camera di Commercio di Como-Lecco già a partire dal 2018 con Progetto SMART, che rappresenta la piattaforma che offre alle imprese gli strumenti a supporto del loro percorso verso la sostenibilità.
L’obiettivo della Rete è affrontare il cambiamento imposto dalla doppia transizione – sostenibile e
digitale – oltre che generare e misurare l’impatto positivo per la comunità, coinvolgendo le imprese, gli enti del terzo settore, gli enti pubblici e le istituzioni, le associazioni di categoria e quelle progettualità o iniziative anche non costituite che sul territorio sono facilitatori di sostenibilità e che rispettano i valori e il regolamento della Rete stessa.
La costituzione di una rete di relazioni e di collaborazioni necessita della condivisione di un sistema di valori, valori che costituiscono i nodi che la collegano. I valori condivisi rappresentano quindi i nodi di una trama che vorremmo condividere con tutti gli attori del territorio che si sentono protagonisti del cambiamento e promotori di una crescita responsabile e sostenibile. Per questo abbiamo raccolto alcune considerazioni da condividere con quanti vorranno fare questo percorso insieme con lo spirito costruttivo di chi crede in un futuro migliore.
Il logo LARete è stato creato nell’ambito dell’omonima iniziativa della Camera di Commercio di Como-Lecco, per promuovere la sostenibilità condivisa sul territorio lariano.
È volontà della Camera di Commercio di rendere fruibile l’utilizzo del logo per favorire la promozione e la partecipazione alla Rete.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
UFFICIO AMBIENTE E SOSTENIBILITA’
CAMERA DI COMMERCIO DI COMO-LECCO
ambiente@comolecco.camcom.it