Certificazioni di prodotto

Tematica: Mercato

A maggio 2022 Fanti S.r.l., nata come tessitura serica, ha ottenuto il certificato “Global Organic Textile Standard” ( GOTS ) che certifica seta e cotone da allevamenti o colture biologiche. A garanzia della sostenibilità dei tessuti prodotti in versione riciclata, sempre piu’ richiesti dal mercato, ha ottenuto anche la certificazione “Global Recycling Standard ( GRS ). La certificazione ISO 9001 attesta che l’azienda adotta un sistema di processi e di pratiche standardizzate per assicurare il massimo livello dei servizi forniti, al fine di soddisfare sempre le aspettative dei clienti.  
fanti
I tessuti di Fanti, ove possibile in base al rispetto dei parametri di normativa, vengono proposti nella versione riciclata e biologica con certificazione di prodotto. L’utilizzo di prodotti certificati e la scelta di fornitori selezionati con cui instaurare partnership di collaborazione rappresentano una garanzia degli alti standard qualitativi, della tracciabilità e della sostenibilità delle materie prime e conseguentemente dei prodotti realizzati.

Impatto

Avendo convertito parte della produzione in prodotti certificati GOTS e GRS, tutti i materiali di imballaggio e di uso comune che entrano in contatto con i tessuti sono conformi a quanto richiesto dalla Textile Exchange: il cellophan di imballaggio dei tessuti tinti in filo è riciclato per il 99%, i tubi di cartone, lo scotch di carta e di plastica sono riciclati per il 100% e privi di PVC.
Promotori:
Nome promotore:
Fanti S.r.l. Tessitura Serica
Durata:
2022-2023
Contatti:

Sonia Bianchi

info@fanti.it

Stakeholders:
Fornitori, terzisti, clienti, collaboratori e dipendenti, comunitá
SDGs:
Consumo e produzione responsabiliLavoro dignitoso e crescita economica

Dati numerici

Durante il processo di certificazione tutti i collaboratori aziendali sono stati formati ed informati, attraverso la distribuzione delle relative procedure, riguardo alle corrette modalità di stoccaggio, gestione e tutela dell’integrità dei diversi prodotti certificati, intesi sia come materie prime da impiegare nei processi produttivi, sia come prodotti ottenuti. Nel corso del 2023, Fanti Srl ha prodotto il 12% dei suoi tessuti utilizzando viscosa riciclata e poliestere riciclato ottenuto dal riuso di bottigliette in plastica post consumer e ha incrementato l’utilizzo di materie prime riciclate del 104% rispetto allo scorso anno.

Costi

Grazie alle migliori performance dei nuovi macchinari e dei nuovi dispositivi di illuminazione a LED installati, i consumi di corrente elettrica sono diminuiti, così come i rifiuti legati al processo produttivo.

Note

Gli acquisti di materie prime strategiche vengono effettuati sulla base di analisi volte alla prevenzione di rischi di mancata fornitura e tutela della continuità produttiva. Producendo su commessa, le lavorazioni di tintura e gli acquisti di materie prime speciali avvengono a fronte di ordini ricevuti, per evitare scarti o giacenze inutilizzate. Tutti i nuovi macchinari installati negli anni 2022-2023 sono connessi alla rete aziendale e controllabili e consultabili da remoto.