Catena responsabile

Tematica: Governance

L’azienda si impegna a rispettare i valori etici e morali definiti sulla base dei principi di correttezza, onestà e trasparenza, in ottemperanza agli standard in vigore a livello nazionale ed internazionale. Abbiamo elaborato il nostro Codice Etico che rappresenta l’insieme dei nostri valori e delle linee guida alla base della nostra strategia aziendale, fondata su un modello di business etico, sostenibile e in accordo con gli obiettivi dell’ Agenda 2030.
Tiarè codice etico
Con l’inserimento di questo documento all’interno della strategia aziendale, Tiarè vuole porre le basi per assicurare pari opportunità di crescita personale e di lavoro, escludendo qualsiasi tipo di discriminazione. A tale scopo sono state svolte delle giornate formative con tutti i dipendenti affinché tutti potessero comprendere il valore di questo documento.

Impatto

L’azienda richiede che i propri fornitori agiscano secondo i principi aziendali di Tiarè. Il nostro Codice di Condotta Fornitori, in quanto espressione dei principi e dei valori aziendali, richiede un rigoroso rispetto di tali standard da parte di tutti i fornitori e terzisti ed è volto a creare una catena di custodia controllata, trasparente e in grado di generare valore condiviso, con un’attenzione particolare al rispetto dei valori ESG.
Promotori:
Nome promotore:
Tiarè S.r.l.
Durata:
2022
Contatti:

Silvia Bianchi

info@tiaretessuti.it

Stakeholders:
Dipendenti, fornitori e terzisti
SDGs:
Consumo e produzione responsabiliLavoro dignitoso e crescita economica

Dati numerici

Si è reso quindi indispensabile l’inserimento di nuove figure professionali all’interno dell’organigramma aziendale, quali: un Responsabile Etico esterno (per il controllo interno) avente il compito di vigilare sull’attuazione del Codice Etico aziendale e sui modelli di organizzazione e di gestione, un Responsabile delle Certificazioni che garantisca la compliance aziendale con i requisiti richiesti per il mantenimento delle certificazioni ottenute, un Chemical Manager per il monitoraggio della supply chain nella gestione responsabile dei prodotti chimici e un CSR Manager che si adoperi per sviluppare una cultura aziendale sostenibile e assicurare una corretta e trasparente comunicazione verso l’interno e l’esterno dell’azienda.

Costi

L’adozione di un Codice Etico e di un Codice di Condotta per i Fornitori da parte dell’Azienda ha comportato dei costi iniziali pari a ca € 3.200, come la stesura, la redazione e la formazione. Tuttavia, i benefici a lungo termine, tra cui la riduzione dei rischi, una migliore reputazione aziendale, la creazione di relazioni più solide con i fornitori e la maggiore competitività, hanno ampiamente compensato questi costi. Tale investimento non solo ha migliorato la sostenibilità e l’etica aziendale, ma siamo certi che possa contribuire significativamente anche al mantenimento di una solidità economica nel lungo periodo