Angoli rinnovabili

Tematica: Ambientecomunità

Un importante intervento effettuato sull’impianto elettrico ha permesso la sostituzione di tutte le luci con dispositivi Led controllabili da remoto. Il rifacimento dell’intera pavimentazione di tutti i padiglioni ha consentito una considerevole riduzione dell’uso di macchinari e detergenti chimici per la sua pulizia e igienizzazione. Elemento architettonico divenuto iconico, il Modulo a basso consumo è un’unità esterna indipendente ma perfettamente connessa con l’edificio principale. Realizzata con tecniche e materiali isolanti e con un impianto fotovoltaico autonomo, è una struttura costruita in simbiosi con l’ecosistema naturale realizzato intorno.

lariofiere
Lariofiere dispone di un impianto fotovoltaico posizionato sulla facciata all’ingresso principale, installato nel 2017 con la potenza di 18,09 kWp. La stazione di ricarica con due stalli è sempre a disposizione gratuitamente per tutti gli ospiti della struttura. Lariofiere è ricca di punti verdi: è stata realizzata un’importante opera di filtro e mascheramento del parcheggio con la piantumazione di nuove e più ampie aiuole. E’ stato ripristinato il Giardino dei Gelsi che ospita anche l’Antico Maglio, elemento storico salvato dall’abbandono e dall’incuria. Le aree verdi sono sempre popolate dai visitatori che cercano calma: proprio da questo punto si è bonificata l’area dehor interna, realizzando un giardino ideale per i visitatori.
Promotori:
Nome promotore:
Lariofiere
Durata:
2023
Contatti:

Silvio Oldani

info@lariofiere.com

SDGs:
Energia pulita e accessibileImprese, innovazione e infrastrutture

Dati numerici

Sono stati installati 180 faretti Led di nuova generazione. Complessivamente, con l’impianto a Lampade Beghelli (n. 450) da 116 w e con un impiego annuale di 1.500 ore, sono stati consumati 78.300 Kwh; con l’impianto Led, utilizzando un’illuminazione da 55 w in fase di allestimento e disallestimento e di 110 w durante le manifestazioni, sono stati consumati 37.620 Kwh nell’anno 2023.  Nel cambio di approccio è divenuto fondamentale il monitoraggio dei consumi e della tipologia di materia consumata: nell’anno, sono stati consumati 48.162 mc di materia gas naturale (Uffici: 5.423 mc; Cucina: 325 mc; Padiglioni: 421.414 mc) per la fornitura elettrica, il 22% è fornito da materia rinnovabile (dato consuntivo 2022), rispetto a un consumo annuo di 315.085 KWh. Complessivamente invece possiamo stimare un consumo idrico totale annuo di 2.633 mc (Antincendio: 10 mc; Lariofiere: 2.623 mc). Lariofiere possiede 2 mezzi elettrici: il Citroen ESpacetourer è di proprietà, mentre la Renault Zoe è all’interno dell’accordo con Trenord-EVai, servizio servizio gratuito di e-mobility per tutti gli espositori e visitatori della fiera.

Costi

Si stima un risparmio di circa il 48% con il nuovo impianto Led.

Note

Dopo l’esperienza del centro vaccinale, Lariofiere vuole essere ancora più partecipe nella vita della comunità: in accordo con la Protezione Civile, Lariofiere diventa il punto di accoglienza per le emergenze, oltre a concedere i propri spazi per le esercitazioni dei volontari e specialisti