Economia Circolare

Raccolta di buone pratiche

La Rete Lariana per la Sostenibilità, nell’ambito del cantiere Economia Circolare, sta raccogliendo esperienze di buone pratiche di economia circolare avviate nel triennio 2022-2024 sul territorio al fine di promuoverle, valorizzarle e condividerle.

Le iniziative di circolarità sono estremamente interessanti e il loro racconto e condivisione può essere di ispirazione per coloro che vogliono sviluppare nuovi progetti di sostenibilità.

Se disponete di una buona pratica di economia circolare che soddisfi i seguenti criteri:

  • Approccio innovativo: Avete adottato un approccio pionieristico nell’affrontare le sfide della sostenibilità.
  • Replicabilità: Le vostre pratiche sono pensate in modo da poter essere replicate da altri attori sul territorio, favorire la diffusione del modello circolare.
  • Scalabilità: Le vostre iniziative hanno il potenziale di crescere e avere un impatto su una scala più ampia, contribuendo così a una trasformazione più ampia verso la sostenibilità.
  • Comunicabilità: Siete in grado di comunicare in modo chiaro ed efficace le vostre pratiche, evidenziandone le caratteristiche e il valore.
  • Misurabilità: Avete sviluppato indicatori chiave di performance e siete in grado di misurare l’impatto delle vostre azioni in termini di sostenibilità.


economia circolare